Passeggiata Botanica

Capacciottigreendream propone

ℙ𝕒𝕤𝕤𝕖𝕘𝕘𝕚𝕒𝕥𝕒 𝔹𝕠𝕥𝕒𝕟𝕚𝕔𝕒
a cura di Pro Loco Cerignola

Un pomeriggio alla scoperta della flora selvatica della Diga Capacciotti:

caratteristiche, curiosità e utilizzi in cucina della flora spontanea che cresce proprio sotto i nostri occhi ma che spesso passa inosservata. Durante il percorso tutti i partecipanti avranno modo di comporre il loro piccolo ‘erbario da passeggio’ con le piante raccolte durante il cammino.

Cosa portare :

Quaderno e penna

Acqua

Abbigliamento comodo

Borsa della spesa

Il percorso sarà guidato dai botanici della Pro Loco Cerignola.

Quota di partecipazione: 5€

Per info e prenotazioni

Oriana: 3492600100
Maria : +39 388 930 4884

Posti limitati

La Via dell’ Acqua

Un progetto di rete stipulato tra la scuola secondaria di primo grado “G. Pavoncelli” (capofila) e le altre scuole partecipanti, con il patrocinio di Enti e Comuni diversi e associazioni della rete #Capacciottigreendream.

Sono tanti i temi che affronteranno gli studenti delle scuole dai 5 ai 14 anni da Marzo a fine Aprile 2023

Il 22 Marzo abbiamo celebrato “ la Giornata Mondiale dell’acqua”

continuano le attività esplorative del territorio e di sviluppo per una visione più sostenibile del nostro ambiente . Valorizzare la Diga Capacciotti attraverso l’educazione ambientale e le attività di outdoor education per i più giovani e’ il nostro obiettivo .

I mille colori di Capacciotti

Concorso di Fotografia paesaggistica

Dal 1 Luglio 2022 al 18 Settembre 2022

Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana…”
Convenzione Europea del Paesaggio

Il tema del concorso: i Mille Colori di Capacciotti vuole contribuire ad accrescere la sensibilizzazione al “valore del paesaggio” del territorio cerignolano e pugliese.
Le immagini raccolte attraverso il concorso potranno esprimere, mediante il linguaggio fotografico, modi differenti ed autentici di “sentire” e “percepire” i paesaggi della Diga , mettendo in luce, in questo modo, la percezione ed il senso di appartenenza che la comunità locale ha del proprio territorio, evidenziandone anche le criticità e le sue trasformazioni e promuovendo lo sviluppo del nostro territorio .

Caratteristiche tecniche delle fotografie
Le fotografie devono essere scattate esclusivamente con macchine fotografiche digitali.
Le fotografie (n.1 )devono essere inedite, non aver partecipato ad altri concorsi e non potranno essere diversamente utilizzate dall’autore/autori.
Le fotografie possono essere a colori o in bianco e nero.

Non sono ammesse al concorso:
• le fotografie pervenute oltre la data di scadenza
• le fotografie prive
dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità e debitamente sottoscritta;

• le fotografie che non risultano pertinenti al tema del concorso fotografico, ovvero i “ Mille colori di Capacciotti”
• le fotografie che ritraggono persone riconoscibili e siano prive di liberatoria alla ripresa ed
alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati;
• le fotografie contrarie alla comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari o politici

Capacciotti Green Dream vuole promuovere e valorizzare il territorio della Diga di Capacciotti, e intende con questo concorso:
• promuovere la più ampia diffusione e conoscenza della Diga Capacciotti, prevedendo anche momenti formativi specifici, qualora richiesti, presso le scuole aderenti al concorso per il territorio e tutela del paesaggio;
• sensibilizzare al riconoscimento e all’apprezzamento del “valore del paesaggio” del territorio della Diga o Marana e promuovere un aumento della consapevolezza dell’importanza di tale patrimonio diffusa a tutta la cittadinanza;
• rilevare le diverse rappresentazioni della “percezione” che la comunità locale ha del territorio in cui vive, anche in riferimento ai processi di trasformazione ed alle criticità;
• promuovere una maggiore conoscenza del territorio locale attraverso una lettura critica del paesaggio, accompagnata da una riflessione scientifica e, al contempo, dalla capacità di esprimere il proprio vissuto;

Giuria
La giuria è nominata prima della scadenza del concorso ed è composta da esperti nelle materie oggetto del Concorso e dai membri del Comune di Cerignola e del Consorzio di Bonifica della Capitanata di Foggia.

Destinatari

La partecipazione al concorso è aperta alle seguenti categorie:
a) categoria individuale (in forma singola)
b)categoria Istitutiscolastici: scuoleprimarie, secondarie d iprimo e secondogrado, statali,
paritarie e non paritarie (classi o gruppi di studenti organizzati con un docente referente). Le foto dovranno essere frutto di una riflessione ed una elaborazione comune sul tema del concorso.

All’esito del concorso le prime 10 Foto verranno inserite in una mostra itinerante da Foggia a Cerignola .

Le prime due foto vincitrici del concorso verranno donate con firma dell’autore al Consorzio di Bonifica della Capitanata di Foggia e al Comune di Cerignola ove rimarranno esposte.

Come partecipare ?!

1.pubblica la foto su Instagram
nella descrizione che accompagna la foto il concorrente deve inserire
l’hashtag ufficiale #imillecoloridicapacciotti
del concorso a premi
2.la menzione al profilo @capacciottigreendream
3.la menzione ad un amico (per esempio, @massimilianoferrari.photo)

I Premi:

Gli autori dei 3 migliori scatti “I mille colori di Capacciotti” saranno premiati con:

1° Posto: Neewer Treppiedi 197cm 2-in-1
2° Posto : Stampa Qualità Professionale 40×60
3° Posto: Stampa Qualità Professionale 30×40

Giornata Della Terra 22 Aprile 2022

🌎Ogni 22 aprile, dal 1970, si celebra l’Earth Day 🌍

🍃Lo spirito di #Capacciotti #Green #Dream nasce per proteggere e rispettare la Terra su cui viviamo, la location di Diga #Capacciotti a pochi km da #Cerignola e’ un piccolo ecosistema che è minacciato dalla crisi globale di cui tutti noi facciamo parte , il messaggio di questa giornata mondiale per il 2022 sottolinea che :
“tutti responsabilizzati e tutti responsabili”
per creare una “partnership per il pianeta” .

Quest’anno sotto i riflettori finiscono il settore privato e il suo ruolo indispensabile per uno sviluppo equo e sostenibile.
“Dobbiamo agire (coraggiosamente), innovare (ampiamente) e implementare (equamente). Ci vogliono tutti. Tutti”, spiega la rete internazionale Earthday.org. tutti responsabilizzati e tutti responsabili” per creare una “partnership per il pianeta

The Great Global Cleanup® è una campagna mondiale per rimuovere miliardi di rifiuti da quartieri, spiagge, fiumi, laghi, sentieri e parchi, riducendo i rifiuti e l’inquinamento da plastica, migliorando gli habitat e prevenendo danni alla fauna selvatica e agli esseri umani.

Per celebrare la Terra – #Capacciotti #Green #Dream organizza Domenica 24 Aprile dalle 9:30 la “ Pulizia del Boschetto e Pic Nic a Zero Plastica”

È importante educare la Comunità al rispetto del Pianeta Terra sia come singoli individui che come movimenti e associazioni.
Il Comune di #Cerignola e il #Consorzio della #Capitanata di #Foggia con #Capacciottigreendream vogliono promuovere un cambiamento per salvaguardare la natura, partendo proprio dal nostro territorio.
Ma prima delle amministrazioni ricordiamo che ognuno di noi, come singolo genera un effetto a catena sul nostro ecosistema.

Savetheearth

Vi aspettiamo il 24 Aprile 2022 alle 9:30

https://fb.me/e/2gxM0kVAC

Per info: 3492600100

Passeggiata Ecologica

“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina” ha sostenuto Nietzsche

Goditi la bellezza, pensa alla tua salute, e rendi più bello e sano il tuo pianeta. Basta poco. Voglia di fare attività fisica, due gambe e un bel sentiero in cui camminare o correre, sacchetti, guanti e pinza.
Sì, perché mentre cammini o corri per i sentieri del tuo paese puoi anche approfittarne per raccogliere rifiuti che qualcuno ha “sbadatamente”lasciato in giro, e curare il tuo paese e il mondo. Ed essere felice per aver fatto qualcosa di bello, utile e gratuito.

Mantenere puliti questi luoghi può diventare semplice ed efficace, seguendo l’esempio dei rubbish walks o dei Plogging. Il loro motto è: “se vai a fare una passeggiata o una corsa puoi raccogliere un po’ di rifiuti lungo la strada che percorri”. Tutto molto semplice. Oltre alle giornate organizzate di ecologia possiamo rendere ogni giorno una nostra personale passeggiata ecologica.

Durante la passeggiata puoi raccogliere alcuni pezzetti di rifiuti lungo il percorso e poi smaltirli correttamente alla fine. Così facendo puoi/possiamo fare un po’ di differenza per la nostra salute e il nostro ambiente locale.
Potrebbe essere un buon sistema di attività fisica, piegamenti delle gambe, delle braccia e della schiena in modo adeguato, movimenti lenti o veloci, basta che siano precisi. Tutto ciò permette di fare attività all’aria aperta, lasciando il luogo pulito per chi percorrerà quel tratto di percorso dopo di noi.

La passeggiata ecologica sarà il primo evento del programma : “Capacciotti Green Dream” costituitosi grazie ad una rete di associazioni che condividono lo sport e la cultura sostenibile .

Grazie al patrocinio del Consorzio della Bonifica della Capitanata di Foggia e al Comune di Cerignola.

In collaborazione con :
A.s.d Holistic Suvaran Tara
Bike 3
Ambientiamo
Proloco Cerignola
Gruppo Scout Cerignola 3

L’evento è aperto a tutte le associazioni e a tutte le persone interessate ad esplorare la Diga di Capaciotti.

La diga di Capacciotti dista dalla città di Cerignola ben 16 km ecco perché è necessario raggiungerla in auto o, in alternativa, in bici.

Quest’ultima opzione è consigliabile a chi abbia un minimo di esperienza con la bici in quanto, soprattutto nelle giornate ventose, il percorso rivela delle insidie, tra cui i pendii non banali.

Cosa vedere
Presso la diga e il lago Capacciotti si possono ammirare numerose e notevoli specie animali e vegetali.

La diga e il lago, infatti, danno vita a un ecosistema in cui assistiamo a un livello altissimo di biodiversità: una speranza per tutto il territorio pugliese.

Cosa serve ?

Scarpe e abbigliamento comodo

A che ora?

Dalle 9:00 alle 12:30

Punto di incontro ?

Penny Market via Melfi ore 8:30

Per info: capacciottigreendream@gmail.com

Whatsapp: 3492600100

È importante registrarsi per partecipare

Pulizia Boschetto e Pic Nic Zero Rifiuti

Capacciotti Green Dream patrocinato dal Comune di Cerignola e dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata di Foggia organizza una giornata al “Boschetto” una fantastica area a pochi Km da Cerignola , sulle sponde della diga.
Un luogo un po’ nascosto e abbandonato ma con un panorama fantastico.

Il programma prevede una pulizia dell’area e subito dopo aver pulito ci godiamo un Pic Nic a Zero rifiuti.

Il compito principale è quello di lasciare il posto più pulito di come lo abbiamo trovato.

L’evento è aperto a tutti.

Con Aprile inizia ufficialmente la stagione delle gite fuori all’aria aperta di contro, la quantità di rifiuti generata al termine di questi momenti di convivialità offusca l’immagine di una scampagnata di campagna nel cuore della natura.

Probabilmente hai sentito parlare del mostro chiamato “inquinamento da plastica” che sta prendendo forma sulla nostra bellissima terra, creato dalla nostra mancanza di educazione sugli impatti della plastica. Fare piccoli cambiamenti può essere importante nel ridurre l’inquinamento da plastica a lungo termine, quindi cambiamo le nostre abitudini ora ed educhiamo i nostri figli sul perché questi cambiamenti sono importanti per il bene della nostra terra.

Quindi possiamo fare picnic senza danneggiare l’ambiente?

Sei pronto per questa nuova esperienza da condividere con amici e parenti all’insegna della sostenibilità, del divertimento e di non spendere tanto per passare una giornata in compagnia?

Come fare: picnic a rifiuti zero

1.Porta la tua borsa di stoffa o il tuo cesto in vimini o escogita un modo per portare tutto.

Soluzione: mentre fai scorta di provviste per il tuo picnic, evita i sacchetti di plastica nella sezione dei prodotti alimentari dei supermercati e porta con te una borsa riutilizzabile. Lo sapevi che un sacchetto di plastica medio ha una durata di 12 minuti e viene utilizzato solo una volta?

  1. Preparativi: gli imballaggi per alimenti possono spesso essere difficili da riciclare, in particolare quelli che si trovano nei prodotti freschi e nelle sezioni da asporto dei supermercati.

Soluzione: se hai già degli avanzi a casa, un picnic è l’occasione perfetta per consumarli e condividere i piatti con gli amici: portali semplicemente con te in un contenitore. Invece di acquistare panini, torte e salse già pronti per il tuo picnic, cogli l’occasione per provare alcune nuove ricette e crearne una tua.

  1. Evita la pellicola trasparente finisce per essere utilizzata solo una volta prima di essere inviata in discarica, poiché non è riciclabile.

Soluzione: invece di avvolgere i panini e i dolci nella pellicola trasparente, conservarli in contenitori o utilizza una pellicola per alimenti riutilizzabile. Puoi quindi conservare facilmente gli avanzi e portarli a casa con te, riducendo al minimo anche gli sprechi alimentari.

  1. Addio bicchieri di plastica: dimentica i bicchieri di plastica perché non ne avrai più bisogno.

Soluzione: porta con te il tuo barattolo di vetro da cui bere. Non hai più sete? Puoi anche metterci un coperchio.Non dimenticare anche la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile.

  1. No cannucce: . Le cannucce non possono essere riciclate e finiscono per diventare un flusso infinito di rifiuti. Uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha stimato che fino a 8,3 miliardi di cannucce di plastica inquinano le spiagge del mondo. Otto milioni di tonnellate di plastica fluiscono nell’oceano ogni anno e le cannucce ne costituiscono solo lo 0,025%.

Soluzione: salta completamente le cannucce o metti nella borsa una cannuccia riutilizzabile in acciaio o bambù o una pasta tipo Ziti.

  1. I piatti :non solo i piatti di plastica e di carta diventano difficili da contenere il cibo dopo pochi minuti, ma finiscono anche per essere scartati subito dopo aver mangiato.

Soluzione: prendi un piatto o una ciotola da casa e portalo con te per il picnic,puoi portarlo di nuovo a casa quando hai finito.

  1. Meno rifiuti: le posate di plastica sono difficili da riciclare e vengono utilizzate per lo più solo una volta, il che le rende estremamente dispendiose.

Soluzione: porta con te le tue posate da casa o porta con te il tuo kit di posate in bambù a scarto zero.

  1. Ripensa ai tuoi rifiuti alimentari: quindi hai sovraccaricato il tuo cestino da picnic?

Soluzione: imballare alcuni contenitori di riserva per imballare e portare a casa eventuali avanzi e rifiuti alimentari.

Facciamo picnic belli, attenti e a basso consumo.

REGOLE:

  • zero plastica
    -vietato accendere il 🔥 fuoco

Per info :
Mail : Capacciottigreendream@gmail.com

Tel: 3492600100

È importante confermare la propria presenza .