“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina” ha sostenuto Nietzsche
Goditi la bellezza, pensa alla tua salute, e rendi più bello e sano il tuo pianeta. Basta poco. Voglia di fare attività fisica, due gambe e un bel sentiero in cui camminare o correre, sacchetti, guanti e pinza.
Sì, perché mentre cammini o corri per i sentieri del tuo paese puoi anche approfittarne per raccogliere rifiuti che qualcuno ha “sbadatamente”lasciato in giro, e curare il tuo paese e il mondo. Ed essere felice per aver fatto qualcosa di bello, utile e gratuito.
Mantenere puliti questi luoghi può diventare semplice ed efficace, seguendo l’esempio dei rubbish walks o dei Plogging. Il loro motto è: “se vai a fare una passeggiata o una corsa puoi raccogliere un po’ di rifiuti lungo la strada che percorri”. Tutto molto semplice. Oltre alle giornate organizzate di ecologia possiamo rendere ogni giorno una nostra personale passeggiata ecologica.
Durante la passeggiata puoi raccogliere alcuni pezzetti di rifiuti lungo il percorso e poi smaltirli correttamente alla fine. Così facendo puoi/possiamo fare un po’ di differenza per la nostra salute e il nostro ambiente locale.
Potrebbe essere un buon sistema di attività fisica, piegamenti delle gambe, delle braccia e della schiena in modo adeguato, movimenti lenti o veloci, basta che siano precisi. Tutto ciò permette di fare attività all’aria aperta, lasciando il luogo pulito per chi percorrerà quel tratto di percorso dopo di noi.
La passeggiata ecologica sarà il primo evento del programma : “Capacciotti Green Dream” costituitosi grazie ad una rete di associazioni che condividono lo sport e la cultura sostenibile .
Grazie al patrocinio del Consorzio della Bonifica della Capitanata di Foggia e al Comune di Cerignola.
In collaborazione con :
A.s.d Holistic Suvaran Tara
Bike 3
Ambientiamo
Proloco Cerignola
Gruppo Scout Cerignola 3
L’evento è aperto a tutte le associazioni e a tutte le persone interessate ad esplorare la Diga di Capaciotti.
La diga di Capacciotti dista dalla città di Cerignola ben 16 km ecco perché è necessario raggiungerla in auto o, in alternativa, in bici.
Quest’ultima opzione è consigliabile a chi abbia un minimo di esperienza con la bici in quanto, soprattutto nelle giornate ventose, il percorso rivela delle insidie, tra cui i pendii non banali.
Cosa vedere
Presso la diga e il lago Capacciotti si possono ammirare numerose e notevoli specie animali e vegetali.
La diga e il lago, infatti, danno vita a un ecosistema in cui assistiamo a un livello altissimo di biodiversità: una speranza per tutto il territorio pugliese.
Cosa serve ?
Scarpe e abbigliamento comodo
A che ora?
Dalle 9:00 alle 12:30
Punto di incontro ?
Penny Market via Melfi ore 8:30
Per info: capacciottigreendream@gmail.com
Whatsapp: 3492600100
È importante registrarsi per partecipare


