Pulizia Boschetto e Pic Nic Zero Rifiuti

Capacciotti Green Dream patrocinato dal Comune di Cerignola e dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata di Foggia organizza una giornata al “Boschetto” una fantastica area a pochi Km da Cerignola , sulle sponde della diga.
Un luogo un po’ nascosto e abbandonato ma con un panorama fantastico.

Il programma prevede una pulizia dell’area e subito dopo aver pulito ci godiamo un Pic Nic a Zero rifiuti.

Il compito principale è quello di lasciare il posto più pulito di come lo abbiamo trovato.

L’evento è aperto a tutti.

Con Aprile inizia ufficialmente la stagione delle gite fuori all’aria aperta di contro, la quantità di rifiuti generata al termine di questi momenti di convivialità offusca l’immagine di una scampagnata di campagna nel cuore della natura.

Probabilmente hai sentito parlare del mostro chiamato “inquinamento da plastica” che sta prendendo forma sulla nostra bellissima terra, creato dalla nostra mancanza di educazione sugli impatti della plastica. Fare piccoli cambiamenti può essere importante nel ridurre l’inquinamento da plastica a lungo termine, quindi cambiamo le nostre abitudini ora ed educhiamo i nostri figli sul perché questi cambiamenti sono importanti per il bene della nostra terra.

Quindi possiamo fare picnic senza danneggiare l’ambiente?

Sei pronto per questa nuova esperienza da condividere con amici e parenti all’insegna della sostenibilità, del divertimento e di non spendere tanto per passare una giornata in compagnia?

Come fare: picnic a rifiuti zero

1.Porta la tua borsa di stoffa o il tuo cesto in vimini o escogita un modo per portare tutto.

Soluzione: mentre fai scorta di provviste per il tuo picnic, evita i sacchetti di plastica nella sezione dei prodotti alimentari dei supermercati e porta con te una borsa riutilizzabile. Lo sapevi che un sacchetto di plastica medio ha una durata di 12 minuti e viene utilizzato solo una volta?

  1. Preparativi: gli imballaggi per alimenti possono spesso essere difficili da riciclare, in particolare quelli che si trovano nei prodotti freschi e nelle sezioni da asporto dei supermercati.

Soluzione: se hai già degli avanzi a casa, un picnic è l’occasione perfetta per consumarli e condividere i piatti con gli amici: portali semplicemente con te in un contenitore. Invece di acquistare panini, torte e salse già pronti per il tuo picnic, cogli l’occasione per provare alcune nuove ricette e crearne una tua.

  1. Evita la pellicola trasparente finisce per essere utilizzata solo una volta prima di essere inviata in discarica, poiché non è riciclabile.

Soluzione: invece di avvolgere i panini e i dolci nella pellicola trasparente, conservarli in contenitori o utilizza una pellicola per alimenti riutilizzabile. Puoi quindi conservare facilmente gli avanzi e portarli a casa con te, riducendo al minimo anche gli sprechi alimentari.

  1. Addio bicchieri di plastica: dimentica i bicchieri di plastica perché non ne avrai più bisogno.

Soluzione: porta con te il tuo barattolo di vetro da cui bere. Non hai più sete? Puoi anche metterci un coperchio.Non dimenticare anche la tua bottiglia d’acqua riutilizzabile.

  1. No cannucce: . Le cannucce non possono essere riciclate e finiscono per diventare un flusso infinito di rifiuti. Uno studio pubblicato all’inizio di quest’anno ha stimato che fino a 8,3 miliardi di cannucce di plastica inquinano le spiagge del mondo. Otto milioni di tonnellate di plastica fluiscono nell’oceano ogni anno e le cannucce ne costituiscono solo lo 0,025%.

Soluzione: salta completamente le cannucce o metti nella borsa una cannuccia riutilizzabile in acciaio o bambù o una pasta tipo Ziti.

  1. I piatti :non solo i piatti di plastica e di carta diventano difficili da contenere il cibo dopo pochi minuti, ma finiscono anche per essere scartati subito dopo aver mangiato.

Soluzione: prendi un piatto o una ciotola da casa e portalo con te per il picnic,puoi portarlo di nuovo a casa quando hai finito.

  1. Meno rifiuti: le posate di plastica sono difficili da riciclare e vengono utilizzate per lo più solo una volta, il che le rende estremamente dispendiose.

Soluzione: porta con te le tue posate da casa o porta con te il tuo kit di posate in bambù a scarto zero.

  1. Ripensa ai tuoi rifiuti alimentari: quindi hai sovraccaricato il tuo cestino da picnic?

Soluzione: imballare alcuni contenitori di riserva per imballare e portare a casa eventuali avanzi e rifiuti alimentari.

Facciamo picnic belli, attenti e a basso consumo.

REGOLE:

  • zero plastica
    -vietato accendere il 🔥 fuoco

Per info :
Mail : Capacciottigreendream@gmail.com

Tel: 3492600100

È importante confermare la propria presenza .

Lascia un commento